blazer mania : come sceglierlo se sei petite
Il blazer è uno dei capi d’abbigliamento più gettonati dalle donne, tuttavia non è detto che sia facile capire quale modello indossare per valorizzare la propria fisicità per questo motivo vediamo insieme come scegliere il tuo blazer se anche tu sei una petite.
Se ci pensi il blazer può fare magie perché risalta i punti forti della silhouette ma al tempo stesso maschera le zone problematiche.
Una delle domande che maggiormente ricevo è come scegliere il blazer se si è petite.
Il blazer dovrebbe arrivare almeno fino ai fianchi o addirittura anche un po’ più giù.
Un blazer lungo o anche un modello in stile boyfriend è perfetto per te!
Se hai un pò di pancia lascialo preferibilmente aperto e indossalo con dei pantaloni aderenti. Così la parte centrale del corpo appare più snella. Inoltre, se il blazer ha una fantasia vistosa, distoglie l’attenzione dalla pancia.
Assicurati inoltre che il blazer sia sagomato in vita, in questo modo otterrai delle proporzioni più regolari.
Occhio alle maniche
Le maniche più corte del normale possono essere un vantaggio in più. Se poi il blazer ha gli angoli dell’orlo davanti arrotondati è ancora meglio, perché così si forma uno spazio a forma di “A” che renderà i fianchi otticamente più snelli e la silhouette più lunga.
Blazer per chi ha le spalle larghe e fianchi stretti
In questo caso l’attenzione deve essere indirizzata sui fianchi. Puoi indossare, per esempio, un blazer con dettagli vistosi come tasche, bottoni o altre applicazioni al di sotto della vita. Persino un peplum può evidenziare una vita sottile e far apparire dei glutei piatti appena più tondeggianti. Combinando dei pantaloni dal taglio ampio a un blazer semplice, ricrei un po’ di volume su fianchi e glutei, ottenendo così le giuste proporzioni con le spalle.
Un consiglio sulla vestibilità per le petite
Se si formano delle pieghe trasversali, significa che il blazer è troppo piccolo. Se le maniche arrivano al polso quando si allungano le mani in avanti, vuol dire che il blazer è troppo grande.
A proposito di abbinamenti invece vediamo quelli che puoi ricreare per slanciare la tua silhouette.
Come abbinare il blazer
Un altro aspetto importante riguarda il modo in cui si indossa un blazer, come per tutti i classici, infatti, il suo segreto e il suo potenziale stanno nel modo in cui viene abbinato, ma anche indossato.
E per togliere al blazer quel pizzico di rigore, basta immaginarlo come un vero e proprio accessorio capace di rendere ogni look glamour.
Blazer nero
Uno dei look sicuramente più gettonati è quello di abbinare il classico blazer nero a camicia bianca e pantaloni di pelle, un classico intramontabile.
Blazer e jeans
Che siano con gamba a palazzo, strappati o super aderenti l’abbinamento blazer/denim la fa da padrone per occasioni sia formali che informali, inoltre puoi osare con i colori e con le fantasie.
Blazer e felpa accoppiata vincente
Che tu ci creda o meno, una delle ultime tendenza che spopola è quella di abbinare una felpa anche con cappuccio al blazer. Una strana coppia a dire il vero, ideale da sfoggiare soprattutto in caso di casual friday.
Cosa mettere sotto il blazer: niente
L’ultimo trend vede la giacca protagonista assoluta, da indossare rigorosamente chiusa con lo scollo a vista. Concedetevi una cintura in vita o una collana lunga per rendere il vostro blazer ancora più hot, oppure optate per un modello oversize da indossare come mini abito.
E voi? Indossate i blazer? Vi piacciono? E come preferite abbinarli?
Come sempre vi aspetto nei commenti!