abito da sposa per donne petite
Uno degli argomenti più dibattuti nell’ultimo periodo è come muoversi per la scelta dell’abito da sposa per le donne petite.
Quante di voi, come me si saranno interrogate sull’abito più opportuno da scegliere considerando la bassa statura?
Io prima di scegliere il mio, ho passato mesi interi a guardare e riguardare le foto di abiti che secondo me si addicessero alla mia fisicità, senza correre il rischio di passare per una ragazzina nel giorno della sua prima comunione.
Di seguito troverai alcuni consigli dai quali partire che ti aiuteranno nella scelta del tuo abito da sposa per donne petite.
Ma ricorda che solo provando e riprovando sarai in grado di scegliere quello giusto.
Partiamo dal dire che quello che fa la differenza in termini di altezza è il taglio dell’abito.
Di seguito dunque troverai una serie di consigli che ho preso anche io in considerazione per la scelta dell’abito da sposa per donne petite.
Per guadagnare qualche centimetro in altezza anche solo visivamente, l’attenzione alla struttura dell’abito nuziale risulta imprescindibile.
Dunque le mise principesche e le gonne pompose andrebbero del tutto evitate, in quanto focalizzano lo sguardo verso il basso allargando la figura.
Sì invece a tagli scivolati e a trapezio, anche se per scongiurare qualsiasi tipo di errore, lo stile a impero e le gonne a sirena sono un must indiscusso.
Il motivo? Te lo svelo sotto!
Partiamo dai tagli e scopriamo il qual è l’abito da sposa per donne petite perfetto.
Stile impero
La linea a impero è senza alcun dubbio la più indicata per valorizzare una donna di bassa petite. La gonna che scende fluida seguendo con delicatezza le forme del corpo e il taglio orizzontale appena sotto al seno fanno in modo che la silhouette risulti più longilinea e slanciata. Per enfatizzare maggiormente questo effetto il consiglio è quello di rifinire il look con una sottile cinturina da allacciare all’altezza del taglio che divide il corpetto dalla gonna.
Sirena
L’abito a sirena con i tagli sensuali e raffinati che li contraddistinguono sono perfetti per valorizzare la parte alta della figura ed enfatizzare un fisico dai fianchi poco pronunciati. L’unica premura riguarderà la gonna che non dovrà allargarsi troppo nella parte finale.
Sono assolutamente sconsigliate però le code lunghissime che non farebbero altro che allargare l’immagine ottenendo l’esatto opposto del risultato sperato!
Al contrario, una gonna moderata e non eccessivamente estesa è quanto di più indicato per proporzionare la figura. La sua ampiezza dovrà quindi prendere in considerazione la proporzione tra spalle e bacino in modo da potervisi equilibrare alla perfezione.
Abiti da sposa asimmetrici
Sul tema degli abiti da sposa asimmetrici ci sono diverse scuole di pensiero, ma alla fine è lo specchio l’unico giudice che non può mentire. Se ti senti di osare gli abiti con gonna corta davanti e lunga dietro, lasciano in bella mostra le gambe e le caviglie, ti aiutano ad apparire otticamente più alta, sia con una fisicità longilinea che più robusta.
Ricorda però di abbinarci delle scarpe rigorosamente con il tacco alto.
Gli abiti da sposa a colonna
Gli abiti da sposa a colonna sono i modelli scivolati più adatti alle spose basse e dal fisico minuto e lineari perché aiutano ad apparire più slanciate: si caratterizzano per una forma appunto a colonna, uguale dalla parte superiore fino ai piedi e potrete sceglierli nelle versioni lingerie in seta senza ricami, o in quelle con ricami e applicazioni più romantiche.
La scelta dei tessuti e dei colori
Di pari passo con la selezione della tipologia d’abito, anche la scelta del tessuto gioca un ruolo fondamentale. Materiali preziosi come il taffetà e il tulle, all’apice della moda nuziale, andrebbero scelti con cautela poiché creano forme rigide e volumi maestosi che accorciano la silhouette. Allo stesso modo anche le rouches in organza sono da evitare, specialmente nella ricerca di abiti da sposa per donne basse e robuste: l’imponenza del tessuto non farebbe altro che allargare la figura svalutandone ogni qualità!
Meglio orientarsi verso abiti in pregiato satin o su morbide gonne create con sottili strati di impalpabili chiffon.
Colori
Per quanto riguarda la scelta del colore non esistono tonalità che possano contribuire in maniera significativa ad allungare l’aspetto della sposa, ma abbiamo scovato qualche piccolo trucchetto indispensabile per realizzare questo scopo. Scegliendo un abito con effetto dégradé dove il bianco del corpetto va via via sfumandosi in nuance pastello verso il fondo della gonna, sembrerà che la figura abbia guadagnato qualche centimetro in altezza. Una soluzione efficiente e alla moda, ottima anche per la futura sposa che vuole caratterizzare il proprio look con un tocco personalizzato!
Scollature dei corpetti
Il modo migliore per slanciare una fisicità non particolarmente alta è puntare tutto su corpetti succinti e aderenti al corpo. Profonde scollature a V dal taglio largo e lineare sono azzeccatissime sugli abiti da sposa per donne basse e magre: questa forma infatti ha il potere di mettere in risalto il décolleté senza ostentazione ed aumentare otticamente il volume delle spalle. Ponendo il focus sulla sua parte superiore la figura apparirà immediatamente più longilinea, purché la gonna si mantenga sobria e priva di dettagli troppo vistosi.
Le donne che non vogliono rinunciare all’utilizzo del pizzo nel loro outfit nuziale potranno scegliere modelli dove la scollatura è finemente sottolineata da una pregiata bordatura in pizzo chantilly o in macramè.
Accessori
Assolutamente da non prendere alla leggera è la scelta degli accessori.
Prime tra tutti le scarpe da sposa, rigorosamente con il tacco.
Chi non è abituata ad indossarli potrà optare per tacchi comodi e squadrati che, al contrario di quelli a spillo, sono ideali anche per chi non li ama particolarmente.
Scegli con cura le calzature da sfoggiare poiché esse non passeranno inosservate: un altro dettaglio che non può mancare infatti è lo spacco, da preferire appena accennato nei look più classici o profondissimo e sensuale per le future spose più audaci!
Anche le acconciature giocano un ruolo importante ma l’importante è sentirsi a proprio agio con se stessa.
Ma veniamo al dunque, sei curiosa di vedere il mio abito?
Eccoti il mio abito da sposa formato petite.
Io ho scelto di farmi disegnare e realizzare l’abito appositamente su misura e per me, eccolo.
Scrivimi pure cosa ne pensi.