il cerchio di itten: come abbinare i vestiti nel modo giusto

Se sei un’appassionata di moda avrai sicuramente sentito parlato del cerchio Itten, ma se non sai di cosa si tratta, tranquilla ci penso io.

Il cerchio di Itten deve il suo nome al suo creatore, il quale nel 1961 creò questo strumento al fine di comprendere al meglio i colori e i loro abbinamenti.

Dunque per andare incontro a tutti gli eterni indecisi e far loro risparmiare lunghi minuti di meditazione di fronte all’armadio, ho pensato di scrivere una breve guida che possa rendere tutto più chiaro.

Lo scopo è quello di fornire qualche indicazione di base sul modo più corretto di abbinare i colori, per sfoggiare ogni volta un outfit impeccabile.

IL CERCHIO DI ITTEN

Il cerchio del pittore Itten è stato il primo metodo capace di classificare i colori in modo completo e sistematico.

Si tratta di una rappresentazione estremamente semplice e validissima ancora oggi.

disco di Itten

Il triangolo centrale è composto dai tre colori primari (rosso, giallo e blu).

Sui tre lati di questo triangolo vengono costruiti altrettanti triangoli, comprendenti i colori secondari (verde, arancione, viola).

I colori secondari sono così chiamati perché ognuno di essi viene ottenuto mescolando due dei colori primari. Nel cerchio di Itten, ogni colore secondario viene costruito sulla linea che comprende i due colori primari che, sommati, possono produrlo. Noterai ad esempio che il triangolo arancione si trova sulla linea che comprende il rosso e il giallo.

Tutto attorno all’esagono composto dai colori primari e da quelli secondari, è possibile notare un cerchio.

Esso rappresenta la gamma dei colori terziari: si tratta delle varie sfumature risultanti da un’ulteriore mescolanza tra un colore primario e uno secondario.

COME DISEGNARE IL CERCHIO DI ITTEN

Nel caso in cui dovesse esserti utile realizzare un cerchio da sfruttare a casa invece di acquistarlo ti spiego come fare.
Innanzitutto procurati:

  • un compasso;
  • una matita;
  • un righello;
  • colori o matite colorate;

Con il compasso disegna una circonferenza delle dimensioni che desideri. Facendo attenzione a mantenere il compasso con la medesima apertura disegna poi 2 dodecagoni. Fissa la punta metallica sul cerchio e traccia un segno su quest’ultima. A questo punto potrai proseguire puntando il compasso sul segno realizzato in precedenza così da ottenerne un altro in successione. Continua in questo modo a ripetere il passaggio sopra descritto fino a che i punti ottenuti non saranno 6. Alla fine, aiutandoti con il righello, unisci facilmente i vari punti in sequenza. Avrai così ottenuto un esagono regolare.

COME ABBINARE I COLORI

Una volta procurato il disco, abbinare i colori sarà semplicissimo e il tutto dipenderà anche dall’effetto finale che vorrai ottenere. Tieni presente che se desideri un abbinamento semplice ed equilibrato, non dovrai fare altro che accostare due tonalità appartenenti alla stessa porzione del cerchio esterno.

Se, invece al contrario, volessi creare un abbinamento più vivace e inusuale, sentiti pure libero di sfruttare una combinazione di colori complementari.

i colori opposti tra loro stanno molto bene

Ricorda di non abbinare mai tra di loro due colori primari o due colori secondari:  due colori non congruenti romperebbero l’armonia dell’abbinamento.

Ricorda che un altro errore da evitare nel modo più assoluto è di cedere alla tentazione di abbinare più di tre colori contemporaneamente!

La regola fondamentale del cerchio sostiene dunque che vanno abbinati i colori diametralmente opposti: esempio, il giallo e il viola, il verde e il rosso.

Sempre seguendo la teoria di Itten, il nero e il bianco, considerati dallo studioso dei “non colori”, potranno essere abbinati con qualsiasi colore.

CONSIGLI SULL’ABBINAMENTO DEI COLORI NEGLI OUTFTI

Nell’abbinare le tonalità del tuo outfit cerca di tenere conto anche di quelli che sono i tuoi colori.

Se hai una carnagione olivastra potrai indossare un qualunque colore a base chiara (ad esempio una tonalità di quel range che va dal bianco al beige), mentre una pelle particolarmente chiara potrebbe abbinarsi meglio a un colore più deciso.

Potresti anche scegliere una tonalità che riprenda il colore dei tuoi occhi, oppure basarti sui tuoi capelli: una tonalità pastello può essere perfetta se li hai molto chiari, mentre i colori caldi sono perfetti per chi ha i capelli castani o corvini.

Eccoti inoltre delle regole fondamentali che ti aiuteranno invece della scelta dei capi da abbinare:

  • È opportuno non indossare capi d’abbigliamento che presentano dei colori simili, anche se di tonalità diverse;
  • È opportuno scegliere l’abbinamento di fantasie somiglianti che presentino colori a contrasto;
  • Uno dei colori secondo Itten abbinabili con tutto è il nero. Esso può essere abbinato sia con tinte vivaci che tenui, tranne che con il marrone e blu;
  • Un altro dei colori secondo Itten abbinabili con tutto è il bianco: definito come l’unico colore in grado di star bene con qualsiasi colore, con ogni tonalità dal pastello a quelle decise;
  • Il marrone può essere abbinato a colori caldi o tonalità pastello;
  • Il blu si può abbinare a varie tonalità di verde o anche secondo alcune tendenze a tonalità come il rosso.
Colori complementari negli outfit

Sono certa che dopo aver letto questa guida non avrai più difficoltà nell’abbinamento dei colori e conoscendo alcune di voi so che vi divertirete a disegnare il cerchio di Itten fai da te.

Per qualsiasi dubbio o consiglio personalizzato non esitare a contattarmi!