Come abbinare borse e scarpe
Ammettiamolo abbinare borse e scarpe al proprio outfit non è sempre facile.
D’altronde se si hanno tantissimi modelli di borse e di scarpe di ogni stile e colore, trovare il mix perfetto dovrebbe essere abbastanza semplice, ma non è detto che lo sia.
In ogni caso, per eliminare qualsiasi tipo di dubbio al riguardo, eccoti una serie di accorgimenti da seguire al fine di essere impeccabile e imparare ad abbinare borse e scarpe.
La domanda più gettonata è : borse e scarpe vanno abbinate?
In passato si, ma ormai le borse e scarpe del medesimo colore vengono utilizzate soltanto nel caso in cui il look sia particolarmente elaborato, in questi casi infatti non bisogna esagerare con i colori o l’effetto finale sarà eccessivo e volgare.
Tenete presente inoltre che il numero massimo di colori che si possono indossare è tre, quindi date pure via libera alla vostra creatività e abbandonate la regola dell’abbinamento obbligatorio borse e scarpe.
Borse colorate
Hai una borsa particolarmente colorata e non sai come abbinarla? La combo perfetta per questo caso è quella di scegliere un outfit casual magari con jeans e camicia bianca e un paio di décolleté colorate. La borsa rossa o fucsia per esempio sta bene col bianco ma anche col jeans e con il nero.
Una borsa a fantasia invece può essere abbinata con qualsiasi outfit, l’importante è che almeno uno dei capi indossati richiami la borsa. E’ un abbinamento inoltre che può andare bene sia d’estate che d’inverno e tende a ravviare soprattutto gli stili monocromatici.
Scegliere su cosa puntare
Come per il make-up in cui scegliamo se valorizzare gli occhi o le labbra anche in questo caso è necessario fare una scelta tra borsa e scarpe.
Generalmente a favore di una borsa appariscente è opportuno bilanciare con un paio di scarpe decisamente più sobrie.
Scegliere in base all’occasione
Il punto di partenza per scegliere i nostri accessori è data dall’occasione a cui dobbiamo presenziare.
Stiamo andando al lavoro o a una serata tra amici? Usciamo per una passeggiata o per una cena romantica? In base all’occasione scegliamo la borsa e di conseguenza abbineremo il tipo di scarpe, lo stile ed il colore.
Borse piccole o grandi?
Iniziamo con il dire che chiaramente la borsa di piccole dimensioni si presta meglio alla nostra fisicità ma questo non significa che dobbiamo eliminare tutte le altre.
Per quanto riguarda gli outfit da sera, se scegliamo un abito su cui puntare una scelta vincente è quella di abbinarla sicuramente ad una borsa di piccole dimensioni, basta dare un’occhiata alle star che sfilano sul red carpet per trarre le proprie conclusioni.
Per un look da giorno invece a stivali, stringate e ankle boots possiamo abbinare borse grandi, borse a cartella o secchielli senza però esagerare nelle dimensioni.
Alle sneakers o con un abbigliamento più casual e sportivo possiamo abbinare shopper o zainetti.
Attenzione agli errori di stile
Paradossalmente uno degli errori di stile che si potrebbe commettere è quello di avere scarpe e borsa perfettamente coordinate.
Oppure mixare stili e fantasie che non hanno nulla in comune.
La regola per non sbagliare è quindi quella di coordinare lo stile mentre per i colori basta fare in modo che siano toni vicini o viceversa decisamente a contrasto.
Tips borse per noi petite
Evitare come la peste le borse over, vi faranno sembrare ancora più piccole.
Prediligete sempre borse medie e piccole, a spalla e a mano.
Nel caso in cui doveste portare con voi più cose optate per un modello morbido che si adatti il più possibile al vostro corpo, e mai uno rigido.
Attenzione alla tracolla di traverso, il mio consiglio è quella di indossarla sempre sulla spalle e mai a tracolla ma qualora non riusciate farne a meno allora attenzione a regolarla in base alla vostra altezza.
La tracolla infatti per definizione tende a misuraci in quanto evidenzia tutte le proporzioni evidenziando il problema.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi sarò ben lieta di aiutarti.
A presto
Teresa