Come accettare di essere bassi

Non riesci ad accettare di essere bassa? Allora sei nel blog giusto.

Ciao Pocketworld in seguito al mio ultimo post su Instagram sul saper accettare il fatto di essere bassi ho deciso di scrivere questo articolo al riguardo, con l’obiettivo di poter essere d’aiuto a chi ancora vive male questa “condizione”.

Che io mi ricordi sono sempre stata bassa. Ma non bassa nell’accezione di “non particolarmente alta”, ma proprio bassa, anche da bambina. Sono sempre stata quella in prima fila, quella con il ruolo da bambina o insetto nelle recite scolastiche, quella un pò derisa con la classica battuta “vai alle elementari?”

A metterci il carico da 90 poi lo ammetto sono stata spesso anche io, mi sono sempre circondata di persone altissime. Certo non è che ci vuole molto direte voi? Il che è vero ma la mia compagna di banco era alta 1,70 già in prima media, per non parlare dei fidanzanti il più alto 1,90. Tuttavia essere basse è una condizione impossibile da modificare.

Posso mettermi anche un paio di sandali di Alexander McQueen, ma sarò sempre e comunque alta un metro e una banana. Essere guardate come eterne bambine, dover passare le serate col naso all’insù per guardare i propri interlocutori e sentirsi dire frasi come:“sei carina, peccato che tu sia bassa” non è piacevole per niente.

E lo ammetto, io ho provato tutti questi disagi e soprattutto non mi vedevo rappresentata da nessuna parte. Le spilungone alte e belle sono state affiancate da modelle curvy ugualmente meravigliose, ma alle basse chi ci pensa? Ecco quindi che dopo aver imparato a convivere con il mio essere bassa è nata laragazzatascabile. E perché a questo punto non condividere con voi gli step che mi hanno portato ad accettarmi e a sentirmi sempre all’altezza in qualsiasi occasione? Il mio percorso è iniziando stilando una lista:

  1. ho ricercato tutte le donne basse famose, scoprendo che ne siamo davvero in molte, una esempio? La regina Elisabetta!
  2. ho analizzato tutte le cose che le ragazze basse possono fare a dispetto di quelle alte
  3. e ho fatto un elenco delle cose belle del proprio corpo

Sono arrivata alla conclusione quindi che l’altezza non si può modificare o meglio si! Ma è una pratica così dolorosa ed invasiva che solo un folle potrebbe accettare ( attenzione c’è chi deve subirla necessariamente per problemi reali di salute) e si, mi sono documentata anche su questo nel corso della mia adolescenza. Quindi accettare la propria statura è il primo passo per accettare se stesse. Essendo basse impariamo a tenere alto lo sguardo ma se ci pensate anche a spacciarsi per dodicenni o ad ottenere un biglietto ridotto!

Comprendi che la tua statura non è il vero problema. 

Renditi conto che chi ha delle insicurezze riguardo alla propria statura o al proprio aspetto è proprio colui che ti critica o fa il prepotente con te e fa della tua statura un problema, quando invece non lo sarebbe.

Le persone che ti trattano male a causa della tua statura forse lo fanno perché sono state vittime a loro volta, perché pensano che sia normale o accettabile comportarsi così, tu non lasciarti influenzare.Immagina che nessuno faccia dei commenti riguardo al tuo essere basso né che ti maltratti per questo. Avresti ancora dei problemi con la tua statura?

Muoviti con sicurezza. Ostentare una certa sicurezza della propria prestanza fisica ha il vantaggio ulteriore di farti sembrare più alto. Stabilisci e mantieni il contatto visivo con le altre persone, stai in posizione eretta, fronteggia la persona con cui stai parlando, cammina e parla lentamente e con risolutezza. Questo è un linguaggio del corpo che comunica velatamente sicurezza. E qui entro in gioco io: Enfatizza l’altezza grazie all’abbigliamento.  Indossa dei vestiti che ti stiano bene e che abbiano delle linee lunghe e diritte, in modo da accentuare l’altezza e da slanciare la tua piccola figura. Nel mio blog trovi tutto quello che ti occorre al riguardo, da scarpe a abiti da cerimonia!