moda Autunno 2020: ecco le tendenze su cui puntare
Ciao Pocketworld non abbiamo fatto in tempo ad indossare tutti i capi estivi che siamo già qui a parlare di capi decisamente più pesanti e tu sai già quali sono le tendenze moda per questo autunno 2020?
Eccoti dunque tutte le mie dritte su cui puntare per avere un look sempre alla moda e in linea con le tendenze.
Il ritorno del gilet
Sulle passerelle abbiamo notato il ritorno del gilet, il quale sarà l’emblema delle tendenze autunno 2020.
Altro non è che una giacca smanicata con cui inaugurare la nuova stagione. Capo sartoriale e maschile per antonomasia, viene reinterpretato nelle collezioni donna per diventare a tutti gli effetti una delle tendenze più hot dell’anno.
Si tratta di un capo versatile e perfetto da indossare al posto del blazer o come pezzo extra da aggiungere agli outfit con l’arrivo delle temperature più fredde.
Tra i modelli di tendenza troviamo i gilet classici intramontabili in stile panciotto, perfetti da indossare con i tailleur pantalone.
Oppure quello bianco sartoriale indossato sopra la T-shirt decisamente per un look più cool.
E infine per gli amanti degli Anni 70 tornano i gilet di velluto dallo stile hippie chic.
Le mini handbag un must-have dell’Autunno
Tornano le mini bag, ottime per noi petite, borse a mano raffinate, come quelle indossate negli anni 50, a mano da manager, perfette per l’ufficio ma anche per la donna contemporanea che ama l’eleganza.
Le handbag diventano quindi mini puntando sul lato estetico piuttosto che sulla capienza.
Basti pensare a modelli iconici come la celebre Dior Book tote pensata da Maria Grazia Chiuri per portare il libro preferito e gli effetti personali quotidiani, ora è piccolissima, pronta a ospitare soltanto smartphone e rossetto.
Oppure la Peekaboo di Fendi che oltre a reinventarsi con tre nuove misure esplora una nuova silhouette a fisarmonica e una shape rettangolare rinominata East/West. Disponibili diverse versioni, anche con pellami preziosi, e la possibilità di personalizzare l’interno della borsa.
Camicia con ruches
Un’altra tendenze moda autunno 2020 è sicuramente la camicia con ruches, compromesso perfetto per sveltire un look. Disponibili in tantissimi colori potranno essere abbinati ai pantaloni e gonne per un look da ufficio ma anche al più semplice jeans per renderlo un pò più frivolo e sbarazzino.
Colletti maxi vittoriani
Le abbiamo viste sulle passerelle di Parigi da Chanel con scollo arricciato e maniche piumate, a Gucci che a Milano ha mandato in scena maxi colletti da educanda. Saranno uno dei segreti per impreziosire i nostri outfit.
Abito boho
Il termine boho indica un abbigliamento sbarazzino, casual e allo stesso tempo vistoso e colorato.
Negli anni ’70 lo stile etnico diventò un must have della moda. I motivi geometrici delle tribù di tutto il mondo sono arrivati su tutte le passerelle, diventando il simbolo del periodo hippie, assieme a frange, fantasie floreali e maniche e pantaloni svasati.
Ciò che più colpisce di un capo d’abbigliamento in stile boho chic è senza dubbio la sua fantasia.
Chi non ama i motivi all over, può scegliere capi in tinta unita discreti e abbinare accessori in stile etnico: quindi sì a borse colorate, collane, bracciali, cappelli in paglia.
Il boho chic non è sempre vistoso. Con un abito in fantasia abbinato a degli accessori semplici, anche il look boho risulta discreto. Soprattutto le fantasie floreali poi si ritrovano ogni estate.
Il ritorno dei pantaloni a vita bassa
Ammettiamolo c’è stato un tempo non troppo lontano, in cui tutte noi avevamo almeno un paio nell’armadio di jeans a vita bassa. Ora, dopo diversi anni in cui li abbiamo accantonati e delle volte snobbati, stanno tornando!
Non sono l’ideale per noi petite poiché spezzano la figura andando ad evidenziare la bassa statura, se proprio non riesci a farne a meno indossali abbinando qualcosa di lungo sopra che vada a coprire la pancia e renda il tuo look decisamente più dinamico.
Velluto che passione
Dopo l’invasione anni Settanta del velluto a coste delle scorse stagioni, oggi la moda non ha dubbi, il velluto liscio sarà uno dei protagonisti indiscussi dei look da giorno, con blazer e pantaloni ampi e da sera, con lunghi abiti da sogno. Insomma un trend elegante e glamour a tutte le ore!
Catene
Tra gli accessori di tendenza troviamo non solo collane e bracciali vistosi ma sopratutto le catene che andranno ad impreziosire anche abiti e accessori, utilizzate anche sulle décolleté e sulle borse renderanno i nostro look più rock che mai.
L’importante è che siano massicce e metalliche!
E tu con cosa oserai?
Scrivimelo pure nei commenti.
Seguimi su Instagram e Tik Tok per essere sempre aggiornata!
A presto