Abiti da cerimonia per donne petite: quali e come sceglierli per allungare la silhouette

Una delle domande che ricevo maggiormente riguarda gli abiti da cerimonia per donne petite. Lungo, corto o medio? Almeno una volta nella vita ti sarà capitato di trovarti in crisi e di non sapere quale abito scegliere in vista di una cerimonia. Ebbene le possibilità sono molteplici ma ora dirò una cosa che ti stupirà sicuramente. L’abito lungo è la soluzione migliore per partecipare ad una cerimonia soprattutto per le donne petite. Contrariamente a quello che si pensa infatti il long dress slancia, è chic ed è un vero e proprio jolly con il potere di allungare la silhouette. Quindi l’abito lungo da cerimonia è assolutamente approvato per le donne petite.Può essere indossato sia di giorno che per un evento serale e con alcuni piccoli accorgimenti il risultato sarà ottimale. Curiosa di scoprire come? Ecco a te una serie di consigli assolutamente da non perdere.

L’abito perfetto per la donna petite: caratteristiche fondamentali Iniziamo dalle caratteristiche “tecniche” che deve avere l’abito se non sei alta:

  • Lunghezza fino a terra: anche solo pochi centimetri di tessuto in più ti faranno guadagnare in altezza
  • Scollo a V: ti aiuterà a slanciare il busto, in alternativa potrai optare per un modello monospalla
  •  Ampiezza della gonna: che sia abbastanza semplice e non troppo voluminosa in quanto creerà l’effetto opposto
  • Maniche a tre quarti: rispetto a quelle lunghe che coprono il polso, funzionano meglio e ti aiuteranno a slanciare
  •  Abbinate al tacco anche medio (5-6 cm), moltiplicherà l’effetto allungante

Individuate quindi le caratteristiche tecniche scopriamo insieme quali sono i modelli e le fantasie sulle quali puntare anche in vista delle tendenze del momento. L’abito da cerimonia per le donne petite può essere:

– Lungo a fantasia

Diverse sono le fantasie disponibili, infatti potrai scegliere tra fiori, optical, a righe o a pois, l’importante tuttavia è che la grandezza della stampa non sia esageratamente grande. Mi sentirei però di consigliarti un abito stampato esclusivamente per un evento a pranzo.Ricordate infatti che la fantasia va sempre proporzionata al corpo. Perfette le righe verticali che allungano maggiormente la silhouette e i tessuti leggeri che scivolano sul corpo accarezzandolo.

Abito lungo  da cerimonia per donne petite a stampa con fiori


– Asimmetrico

Le linee e i tagli diagonali, dopo le verticali, sono buone alleate per le donne petite. Aggiungono movimento e scoprono un po’ le parti sexy come la spalla.Ideali per occasioni serali in abbinamento a sandali vertiginosi.

Abito lungo  da cerimonia per donne petite asimmetrico
– In pizzo 

Il bello di essere una donna petite è sicuramente l’assenza di volgarità, questo ti consetirà di poter indossare un abito in pizzo senza risultare fuori luogo.È la scelta ideale da tenere in considerazione per una serata speciale, il pizzo nero trasparente infatti è molto elegante mentre per il giorno è meglio optare per qualcosa in maglia lavorata o di colore pastello.

Abito lungo  da cerimonia per donne petite nero in pizzo
– In tulle

Stesso discorso anche per il tulle che tende a esaltare al massimo la parte più femminile e delicata di una donna. L’abito in tulle esiste in versione classica con la gonna leggermente scampanata, oppure in versione tubino. Funziona bene il concetto della “leggerezza” che la donna petite sa portare benissimo.

Abito lungo  da cerimonia per donne petite in tulle

Da non sottovalutare chiaramente anche la scelta della scarpa in quanto bisogna scegliere dei modelli che non abbassino la figura, e la tomaia della scarpa non sia troppo alta sul collo del piede altrimenti l’effetto ‘bassa statura’ è assicurato. Non è necessario optare solo per décolleté stiletto, si può trovare l’alternativa dello stivaletto con il tacco. Se proprio non riuscite a trovare la combinazione tacco-vestito ideale, potete sempre optare per un décolleté ben nascosto sotto l’abito lungo o sotto la tuta a zampa di elefante, e puntare a valorizzare il seno oppure le spalle. Un brand che a mio avviso soddisfa tutte queste caratteristiche è quello di Elisabetta Franchi, dando un’occhiata agli abiti potrai trovare delle ottime soluzioni. Per completare l’outfit infine opta sempre per una mini bag o una pochette. Puoi inoltre prendere ispirazione dai miei outfit.