Come scegliere i pantaloni giusti in base al tuo fisico

Scegliere i pantaloni giusti presuppone una regola fondamentale :

ogni donna ha una forma del corpo e qualunque essa sia, abbiamo modo di  poterla valorizzarla al massimo attraverso la scelta dei nostri outfit.

Quindi per avere una visione completa degli abbinamenti perfetti da poter realizzare dobbiamo prendere in considerazione le varie forme che il corpo femminile può avere. Di seguito le linee guida da seguire su come scegliere i pantaloni giusti in base a tuo fisico. In linea di massima, privilegiate sempre la qualità alla quantità. Dei bei pantaloni possono esaltare la vostra figura, mentre dei pantaloni di cattiva qualità possono creare l’effetto contrario. E non solo, la qualità di un tessuto influisce non solo sulla resa finale in termini di calzata ma anche sulla salute della pelle e sulla traspirazione. Dopo queste piccole avvertenze, possiamo capire quindi quali pantaloni scegliere in base al nostro fisico.

I pantaloni giusti per un fisico a pera

Il fisico a pera è un fisico che presenta fianchi larghi e spalle piccoline. Cosa indossare, dunque, per valorizzare i fianchi nel modo giusto? Bisogna evitare i pantaloni larghi a vita bassa. Non sono l’ideale perché creano una sproporzione tra le spalle piccoline e i fianchi più prosperosi. I pantaloni a vita alta ci aiutano a mascherare la pancetta o le maniglie dell’amore, mentre quelli scuri e tagliati dritti allungano le gambe. E se proprio non amate i vostri fianchi e tendete a nasconderli, fatelo nel modo giusto, abbinate bluse e tuniche colorate.

I pantaloni perfetti per un fisico a rettangolo

Il fiso a rettangolo è longilineo e presenta bacino e spalle più o meno larghe uguali. Se avete questo tipo di proporzioni, i pantaloni a vita bassa sono l’ideale. Nello specifico, i pantaloni a sigaretta o gli slim valorizzano le gambe sottili, ma in questo caso evitate le scarpe troppo appuntite, altrimenti i piedi potrebbero sembrare giganteschi. Molto cool e alla moda i leggings in pelle che sono molto in voga.

I pantaloni giusti per un fisico a clessidra

Il fisico a clessidra è proporzionato e curvilineo. Spalle e bacino sono più larghi rispetto al punto vita, generalmente più piccolo. L’obiettivo è quello di esaltare il punto vita attraverso la scelta dei pantaloni. La vita alta è quello che fa per voi se avete un fisico a clessidra. Potete scegliere pantaloni a vita alta che scendono dritti, tipo i mom jeans dal gusto vintage, ma anche skinny se avete voglia di mettere in risalto le curve dei fianchi o valorizzare il lato b.

I pantaloni giusti per un un fisico a mela

Il fisico a mela presenta un torace dritto, un seno prosperoso e gambe lunghe. Diffidate dai pantaloni a vita bassa, che rischiano di tagliare a metà la figura. Anche in questo caso potere scegliere pantaloni a vita alta a cui abbinare una maglietta semplice infilata nei pantaloni. Per creare equilibrio tra parte superiore del corpo e parte inferiore, potete optare per dei pantaloni a palazzo. Se ne scegliete un paio in tessuto morbido e li abbinate a un paio di décolleté e a una blusa svasata, l’effetto sarà sicuramente casual chic.

I pantaloni perfetti per un fisico a triangolo

Il fisico a triangolo presenta spalle grandi e bacino piccolo, motivo per cui è necessario evitare di mettere l’accento suIla parte superiore del corpo. Evitate i pantaloni a vita alta, e puntate su jeans o pantaloni dal taglio maschile a vita bassa o normale. Super approvati i jeans used o i pantaloni dritti e in colori chiari, che hanno l’effetto di rimpolpare le forme.

Una volta individuata la forma del proprio corpo e capito quali sono i modelli che possiamo indossare e quali invece da evitare possiamo procedere e concentrarci dunque sui diversi modelli che il mercato ci propone.

Pantaloni a sigaretta


Sono quei pantaloni regular o a gamba dritta. Affusolati, aderenti su polpaccio e caviglia ma non stretti. Stanno bene praticamente a tutte, sono così versatili da poter essere abbinati a qualsiasi tipo di calzatura creando immediatamente un outfit chic.

Pantalone donne modello sigaretta
Pantaloni Skinny


Sono la variante estrema dei pantaloni e jeans a sigaretta, più aderenti e si stringono fino alla caviglia.
Per ovvie ragioni, valorizzano chi ha un fisico slanciato, ma anche le donne dal fisico più morbido possono indossarli, avendo cura di abbinarli ai capi giusti. Li sconsiglio solo a chi ha una fisicità a mela, se non si desidera enfatizzare la differenza di volume tra gambe e busto. I pantaloni skinny adatti a noi del team petite sono quelli corti che mostrando la caviglia fanno apparire le gambe più lunghe, soprattutto se abbinati a scarpe con tacco.

Scegliere il pantalone giusto modello skinny
Pantaloni a palazzo


I pantaloni a palazzo, scendono dritti e larghi fino al fondo della gamba, rimanendo quindi piuttosto ampi. Questo modello da il suo massimo su chi ha un po’ di forme, e non vanno particolarmente bene su chi ha il sedere piatto. Consiglio: se fate parte del team petite, un bel paio di tacchi nascosti al di sotto, saranno la svolta per recuperare magicamente una decina di centimetri! Sarà il nostro segreto!

come scegliere i pantaloni giusti modello palazzo
Pantaloni Culotte


Diversamente dai pantaloni a palazzo che slanciano la figura, i pantaloni culotte che arrivano a metà polpaccio, rischiano di accorciare otticamente le gambe e quindi l’intera figura.
Sono da evitare visto che siamo petite? Assolutamente no. Sarà necessario scegliere però un modello a vita alta con gamba non troppo scampanata e abbinarlo a calzature color nude e magari affusolate.

come scegliere i pantaloni giusti modello culotte
Pantaloni Capri


Aderenti come i pantaloni a sigaretta ma più corti perché a 3/4 e con spacchetto all’orlo. Prendono il nome e l’ispirazione proprio dai pantaloni dei pescatori capresi. Sono poco consigliati solo a chi ha polpacci robusti o caviglie non sottili.

come scegliere i pantaloni giusti capri
Pantaloni Cargo


I pantaloni Cargo sono quelli in stile militare per intenderci. Non sono particolarmente adatti a chi ha i fianchi larghi perché allargano la figura. La regola numero 1 quando si indossano i pantaloni cargo infatti è non esagerare con i volumi e mettere in evidenza il punto vita se possibile. Possono essere indossati da chi ha le gambe un pò più formose e possono essere abbinati anche con un paio di scarpe più femminili.

come scegliere i pantaloni giusti modello cargo
Pantaloni bootcut


Hanno la gamba leggermente svasata dal ginocchio in giù, proprio per permettere di indossare comodamente gli stivali al di sotto. Questo taglio presenta molti vantaggi perché risalta le curve femminili, alleggerisce la gamba un po’ formosa e i fianchi larghi e allunga le gambe corte. In estate sono perfetti con le zeppe o con i sandali con il tacco largo.

come scegliere i pantaloni giusti modello bootcut
Pantaloni a Zampa


I pantaloni a zampa sono quelli che nascondono completamente ogni tipo di scarpa. Se il vostro fisico è minuto e asciutto potete beneficiare anche del volume mentre nel caso in cui la vostra gamba sia più formosa sono perfetti per bilanciare i fianchi più generosi.

come scegliere i pantaloni giusti modello zampa
Pantaloni a carota


I pantaloni con taglio a carota hanno una particolarità ovvero sono piuttosto ampi su fianchi e cosce e scendono sfiancati sulle gambe.
Per questo vanno bene a chi ha i fianchi larghi, purché ovviamente non vengano abbinati a una camicia lunga, che accorcerebbe la figura rendendola più tozza.

come scegliere i pantaloni giusti modello carota

Da adesso in poi sarà più facile scegliere i tuoi pantaloni.